Montalto Uffugo: la mia domenica al mercato.

coloriStamattina ho fatto la mia solita passeggiata domenicale tra le bancarelle del mercato e, inevitabilmente, sono stato fermato più e più volte da Cittadini che lamentavano situazioni di disagio personale rispetto a problematiche non certamente riconducibili a questo ultimo anno solare. Lamentele legittime, ci mancherebbe altro, ma sicuramente “datate” e oggi riportate alla luce.
Io ascolto sempre pazientemente, così come è nel mio carattere, e provo a dare risposte, ove sia a conoscenza del problema, e a garantire il mio interessamento presso gli Uffici  e l’Assessorato competenti, altro non posso fare. Mi piacerebbe possedere una bacchetta magica con la quale risolvere ogni cosa, ma purtroppo non è così. E lo dico soprattutto a beneficio di coloro che un giorno “elogiano” il lavoro e l’impegno costante di chi si dedica anima e corpo all’impegno assunto, e il giorno dopo sono pronte a “denigrare” tutto e tutti senza alcuna ragione o solo per qualche “sentito dire” mal corrispondente alla realtà dei fatti. E questo avviene nelle piazze e nei bar così come sui Social Networks.

No Banner to display

La cosa che più fa male, poi, è l’atteggiamento improvvisamente ostile di chi ha “finto” la voglia di rinnovamento imprecando contro metodologie ritenute “clientelari” ed “offensive“, definite al limite della “legittimità“, per poi “pretendere” benefici personali ritenuti “dovuti“, chissà per quali ragioni, e ovviamente non concessi.
Funziona sempre così“, mi dicono persone più grandi di me che hanno “masticato” politica per anni. Sarà per questo, allora, che le cose non cambiano da così tanti anni, dico io.
La crisi economica mondiale, i tagli continui da parte dello Stato centrale, i debiti degli Enti periferici e i loro Bilanci esigui e le difficoltà che vivono quotidianamente i Cittadini anche per pagare i Tributi locali, impediscono azioni amministrative eclatanti. E soprattutto per la situazione debitoria, nella nostra Montalto, diventa quasi “stupefacente” riuscire a garantire l’ordinaria amministrazione senza indebitarsi ulteriormente, ma nonostante tutto si lavora a ritmi serrati per provare a salvare l’Ente, e per realizzare lavori e/o Opere indispensabili utilizzando finanziamenti “a costo zero” per il Comune. E qualcuno di quelli che hanno partecipato alla competizione elettorale in Liste non della nostra coalizione, sa bene quanto e su quanti fronti si stia lavorando per tagliare i costi di gestione per recuperare risorse da destinare a capitoli di bilancio che ne hanno più necessità!
Sfogo a parte, la mia domenica, ormai, volge al termine, e domani so che, nonostante l’amarezza che provo in certi momenti, alle otto sarò al Comune a dedicare il mio tempo a tutte le segnalazioni di questa mattina per provare a dare risposte concrete, ove possibile, a quei Cittadini che me le hanno sottoposte (comprese quelle ricevute nel pomeriggio al telefono durante un tentativo di “pennichella” non andato a buon fine).

6
0

0 comments

  • Hello, guest