Rosa Martirano, talento calabrese.

I “Premi” sono sempre motivo di orgoglio per un Artista e hanno il potere di dare anche una forte carica di entusiasmo da riversare sul proprio lavoro. Nel caso di Rosa Martirano, oltre i tanti premi ricevuti, il vero motivo di orgoglio è proprio lei con la sua straordinaria bravura, la sua carica di entusiasmo che sfocia in un talento che madre natura ha regalato all’ugola di questa creatura calabra, e che è riconosciuto un po’ ovunque.
Ho avuto il piacere di ascoltare la sua voce in una affollata sala dove si svolgevano le selezioni di un Concorso canoro nazionale (credo lei fosse ospite), ma non riuscii a vederla perché era difficoltoso entrare per il gran pienone, riuscii solo a sapere il suo nome: Rosa Martirano, poi più nulla per anni. Un giorno, rientrando in casa, accesi distrattamente il televisore per sentire le notizie e sentii le ultime battute di una canzone ad un programma su Rai 2 presentato da Magalli (mi pare “I fatti vostri”): mi sono girato di scatto per guardare il viso chi stesse cantando, ma erano le battute finali e già inquadravano il pubblico che applaudiva. Dissi che, se non fosse stato Rai 2, avrei giurato che era la voce di Rosa Martirano, però continuai ad essere distratto da altro. Ricordo che ci rimasi malissimo per non aver continuato a guardare quando Magalli ringraziò per l’esibizione “Rosa Martirano e la sua Band”…: neppure quella volta ero riuscito a vederla in viso. Dovettero passare altri anni per avere il piacere e l’onore di stringerle la mano, parlare con lei e ascoltare estasiato la sua voce in un concerto dal vivo.

Oggi, in attesa di poterla incontrare di nuovo e avere dalle sue mani l’ultimo capolavoro con dedica, posto questo video per offrire anche a chi tra di voi lettori non la conoscesse, il piacere di lasciarvi ammaliare da una tra le voci più belle del panorama nazionale italiano: Rosa Martirano!

(Al Premio Manente 2012 canta un pezzo del suo nuovo splendido Album!)

Rosa Martirano al Premio Manente 2012 nomination

0
0

0 comments

  • Hello, guest