L’edera, questa strana pianta…

L’edera vive e cresce per natura in modo orizzontale e usa “assaggiare” il piacere di stare in piedi solo “arrampicandosi” agli alberi o ai muri, poiché la sua struttura non le consente di “ergersi”.
E’ un tipo di pianta che cresce molto rigogliosa, ma senza mai rendersi conto che “dipende” da chi la tiene in piedi, altrimenti verrebbe calpestata da chiunque si trova a passare.

Il suo pseudo splendore è determinato e basato esclusivamente sul riuscire a trovarsi sempre accanto una sorta di “spina dorsale”, elemento del quale è cosciente di non essere in possesso, ma che non ritiene necessaria poiché non prova “vergogna” del doversi sempre “aggrappare” ad altri (ovviamente, non essendo dotata di “cervello” non è in grado di “pensare”).  Talvolta si ha l’impressione che nella sua rigogliosità e robustezza abbia acquisito la capacità di stare in piedi da sola, salvo poi scoprire che, nascosto dalle foglie, alle spalle c’è sempre il tronco di un albero.
Molte volte, l’edera viene tagliata insieme all’albero che la sostiene e le sue radici bruciate con particolari sostanze chimiche. Nonostante questo, essa continua a crescere perché c’è sempre chi la sceglie come pianta del suo giardino consentendole di arrampicarsi sui muri di casa.
L’edera, questa strana pianta…

0
0

0 comments

  • Hello, guest