Montalto Uffugo: “Non fare ad altri quello che…”

segnalazioniIl grado di cultura e di civiltà di una comunità si evince molto spesso dalle piccole cose, e in molte di queste a Montalto siamo decisamente deficitari. Non è incivile, infatti, soli chi lancia dalla propria auto il sacchetto della spazzatura che dovrebbe, invece, lasciare il venerdì davanti casa, ma anche chi -privato o commerciante- lascia ogni giorno cartoni e spazzatura varia sul marciapiede antistante in barba al decoro della città. Non è certamente incivile solo chi si approfitta della solitudine di una persona anziana per rubare (perché è un furto) le piante poste su una scala o sul davanzale di una finestra, ma anche chi annaffia le piante sul balcone senza mettere i sottovasi e incurante delle persone che transitano sotto. Non è incivile solo chi nel cimitero va a rubare i fiori, i portafiori e quanto di asportabile dalle lapidi, ma anche chi mette i fiori freschi nei vasi, e quelli secchi li butta a terra, accanto alla tomba successiva. Non è civile suonare il clacson inveendo contro chi ha ostruito il passaggio, se poi si è incuranti e indifferenti nel lasciare la propria auto in doppia fila, davanti ai garages, sulle strisce pedonali o su quelle per i disabili.
Sono piccole cose, piccoli gesti apparentemente insignificanti, ma che fanno la differenza tra civiltà e inciviltà, tra cultura e ignoranza, ed è triste osservare come spesso prevalga persino il gusto cattivo e perverso di abbandonarsi a simili azioni, invece che il buon senso, la buona educazione, il rispetto delle regole e delle persone.
Per fare grande una città bisogna prima che i Cittadini diventino grandi.

2
1

One comment

  • Hello, guest
  • Mio caro Signor Giancarlo. Cercare di educare i cittadini nostrani  (non tutti, per fortuna) con le buone maniere, e con modi educati, non solo e impossibile, ma anche inutile. per una allergia che sta nel DNA. Haimè! mi spiace dirlo, siamo da sempre, un popolo sottosviluppato in tutti i sensi. Navigo in internet da parecchio, e questo mi permette di visitare paesi lontanissimi (metaforicamente), e noto con piacere, a parte che, ho vissuto la mia giovinezza in Svizzera, la dove c’è il rispetto reciproco, vivono più felici, al cospetto di noi. Dobbiamo sempre colpevolizzare qualcuno, anche quando c’è la sporcizia sul nostro uscio, anzichè dare di gomito con la ramazza. Cordialmente.